Itinerando 2020

Abstract

Prima manifestazione dedicata al turismo esperienziale presso la Fiera di Padova.

L’evento

La Fiera di Padova inaugura il 2020 con una nuova edizione di ‘Itinerando’, che diventa quest’anno prima manifestazione fieristica in Italia dedicata al turismo esperienziale. Aperta al pubblico dal 31 gennaio al 2 febbraio, prova a intercettare la domanda di un turismo diverso da quello di massa, che alle città o località più gettonate preferisce la ricerca e l’esplorazione di siti minori, ma ricchi di storia, cultura, bellezze paesaggistiche. Che intende il viaggio o il soggiorno come occasione di incontro con persone, luoghi, tradizioni, storia, arte, natura, sapori, colori, gastronomia e artigianato locali, anche con l’ausilio di guide o tour operator specializzati. Viaggio come esperienza personale, emozioni da ricordare. 

Le sezioni

Quattro le sezioni principali: CamperExperience, due interi padiglioni dedicati a camper e campeggio, BoatExperience per il turismo nautico esperienziale con uno spazio anche per gli sport acquatici e la subacquea, e destinazioni di mare, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo e un’ampia offerta di ciclovie, Destinazioni con itinerari per chi ama viaggiare slow, e indicazioni anche per l’Outdoor e altre mete particolari in Italia e all’estero. Affiancate dagli spazi dell’Abitare itinerando, con suggestive soluzioni abitative, e dell’Innovation Village, dedicatoalle start up del settore. Arricchite dall’offerta di itinerari italiani percorribili coi treni storici delle ferrovie dello Stato, e ancora di quelli nei parchi d’Italia, oltre alla segnalazione di sagre, feste, tradizioni dei nostri paesi e dei loro prodotti tipici, con stand ad essi dedicati.

Personaggi presenti

La tre giorni è stata motivo di attrazione anche per i personaggi famosi che nei Talk hanno parlato col pubblico del loro modo di vivere il viaggio, nelle sue diverse declinazioni. Ospiti e protagonisti degli incontri: Licia Colò, la celebre conduttrice televisiva de Il mondo insieme e Eden, un pianeta da salvare, madrina della manifestazione, Vittorio Brumotti, campione di uso estremo delle due ruote, Patrizio Roversi, noto per il suo ‘Turisti per caso’, Sergio Davi, esperto di navigazione oceanica d’avventura, ed Emanuela Vitulli con ‘#esperienzeinviaggio’.

Maria Luisa Biancotto

Immagini

(Documentazione fotografica di M. Danesin)