Il progetto editoriale

L’Associazione culturale Padova sorprende ha creato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova, l’omonima Collana sulle eccellenze di Padova e sui luoghi significativi della città e della provincia come monumenti, chiese, ville, palazzi, giardini, habitat di particolare interesse artistico, storico, paesaggistico o naturalistico, avvenimenti significativi e fatti curiosi, personaggi della storia, della cultura, dell’arte e, naturalmente, sulle opere d’arte che sono un vero giacimento per la città e per i luoghi interessati dalle sue vicende storiche e culturali.

Padova Sorprende nasce con il proposito di far conoscere le bellezze della città e della provincia sia ai residenti, spesso distratti, sia agli stranieri, per suggerire percorsi, scoperte, curiosità anche al di fuori dai classici itinerari, per un turismo culturale di qualità. È quindi gradita la collaborazione di studiosi, ricercatori, appassionati con articoli, documenti, materiale fotografico e iconografico che può arricchire le pubblicazioni di questa Collana.

Il progetto ha il suo punto di forza nelle prestigiose edizioni digitale on line e antologica a stampa. L’edizione digitale si arricchisce attraverso la pubblicazione continua di nuovi articoli scritti da importanti studiosi della storia, dell’arte e della letteratura, corredati da immagini di alta qualità direttamente prodotte dallo staff di Padova Sorprende o provenienti dagli archivi storici e museali.

A complemento degli articoli, un apposito canale video propone brevi filmati che documentano con immagini di alta qualità le meraviglie di una città e dei luoghi che l’hanno vista protagonista nella storia. L’edizione digitale è visibile anche su tutti i dispositivi in grado di connettersi a Internet. Altrettanto prestigiosa l’edizione a stampa, a cadenza semestrale, è una selezione dei più importanti articoli pubblicati nel corso dell’anno. Una prestigiosa raccolta antologica che si pone come strumento di divulgazione culturale e formativo.

I contenuti dell’edizione on line www.padovasorprende.it sono di libera consultazione.

L’ edizione cartacea

Search